Siamo un'associazione impegnata quotidianamente in attività di rieducazione di soggetti con bisogni educativi speciali e non. Assistiamo bambini, ragazzi, adulti in ambito educativo con disfunzionalità derivanti da sindrome down, sindrome di tourette, disprassie, autismo, difficoltà cognitivo-comportamentali, ecc.
Ci interfacciamo costantemente con famiglie e scuole del territorio.
Sosteniamo le famiglie nell’elaborare progetti rieducativi per il rinforzo e l’autonomia di genitori e figli (qualità della comunicazione, tecniche di attività motoria compensativa, sviluppo della personalità, didattica adeguata e personalizzata).
Il nostro comitato scientifico indica le Linee Guida delle attività e un team tecnico di specialisti opera quotidianamente con azioni sul campo (ippoterapia con il Metodo specialistico GenomaNewLife del prof. Donato Sarcinella), presso il centro ludico e pedagogico, con supporto psicologico, presso interventi domiciliari e mediante attività di formazione, diretta e on line.
Il team è composto da differenti figure specializzate nei diversi settori di intervento e allenate ad integrare gli stessi, sostenendo lo sviluppo di nuovi “linguaggi” anzitutto nei confronti dei beneficiari (rapporto con sé stessi) e di conseguenza all’esterno di sè stessi (rapporto con familiari, contesto scuola,vecc.).
Le nostre figure professionali che lavorano a diretto contatto degli allievi: sono: 3 istruttori sul campo + 1 volontario di supporto; il team composto da pedagogisti, psicologi, sociologi).