La PNL è stata fondata negli anni '70 negli USA da Richard Bandler e John Grinder i quali hanno racchiuso, in un unico modello, i contributi delle menti più brillanti del tempo nel campo della psicologia, della sociologia e antropologia.
I pionieri di questo modello furono Milton H. Erickson (uno dei più grandi psichiatri del secolo scorso e fondatore dell'Ipnosi Ericksoniana), Fritz Perls (padre della psicologia della Gestalt), Virginia Satir (fondatrice della terapia familiare odierna), Gregory Bateson (uno dei più grandi, forse il più grande, antropologo e sociologo del XX secolo) e Carl Rogers (padre della terapia non direttiva).
Focalizzando la loro attenzione sul benessere delle persone, Bandler e Grinder hanno racchiuso questo nuovo modello in due libri, ovvero The Structure of Magic (vol. 1 e 2) e Neuro Linguistic Programming, scritto qualche anno più tardi (entrambi i libri, cosi come altri dell'argomento, sono tradotti in lingua italiana).
Con il passare degli anni, e grazie al contributo di molti psicologi-psicoterapeuti quali Robert Dilts, Stephen Gilligan, Anthony Robbins, Tad James e molti altri, la PNL si è evoluta portando dentro la sua sfera anche altre aree di applicazione e nuove tecniche di cambiamento.
Uno dei presupposti della PNL è: "se una persona è in grado di fare qualcosa, anche io posso farlo, anzi posso farlo meglio". Pertanto, grazie alla sua visione pro-positiva della vita, la PNL è stata definita da molti come un efficace modello mirato al cambiamento e alla trasformazione.
Un altro presupposto è: "non esistono errori ma solo opportunità di cambiamento". Ciò vuol dire che possiamo ri-analizzare i nostri errori non come tali ma come "modi non efficaci di fare le cose" e quindi possiamo trasformarli in "modi efficaci" in modo che si disimpari la coazione a ripetere che spesso caratterizza la vita di una persona.
In Italia, a partire dal 2004, questa difficoltà di approccio alla PNL è stata in parte superata: il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) ha infatti riconosciuto il modello di Programmazione Neuro Linguistica Terapeutica bioEtica.
Il modello "PNL bioEnergetica" proposto dall’ASD “Mega&Paint Nati Liberi” pone ancora più attenzione agli aspetti di crescita personale e trasformazione positiva, allontanandosi nettamente dai campi di applicazione legati al marketing e alla vendita (che hanno caratterizzato la PNL negli ultimi anni) e concentrandosi invece maggiormente sulla pedagogia sperimentale e psicoterapia umanistica e quindi sul benessere della persona ad ampio spettro, fino al coinvolgimento della sfera del genoma umano.
created with
Nicepage .